Farinata

Farinata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Farinata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di ceci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Porre l'acqua in una capace terrina e, rimestando, versarvi lentamente la farina di ceci e quindi salare.

Continuare a rimestare affinché si sciolgano eventuali grumi.

Raggiunta la fluidità ottimale (quando sulla parte convessa del cucchiaio di legno lasci una sottilissima patina), lasciare riposare la pastella per almeno mezz'ora.

Togliere la schiuma che si è formata in superficie, versare la pastella in una teglia (del diametro di circa 45 centimetri) contenente l'olio.

Amalgamare con cura la pastella con l'olio e far cuocere in forno a fuoco alto (300 gradi) per circa 10 minuti, avendo cura di 'girare la teglia' per ottenere una cottura omogenea.

Ritirata dal forno, spolverizzarla con pepe nero.

Farinata

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico