Donzelline toscane fritte in Ollas GM

Donzelline toscane fritte in Ollas GM
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Donzelline toscane fritte in Ollas GM
Versare sul piano di lavoro la farina ed impastarla con il burro spezzettato lasciato a temperatura ambiente. Unire un poco alla volta il latte, valutando dopo ogni aggiunta quanto realmente ne serve per ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Continuare ad impastare, aggiungendo un pizzico di sale, per almeno 10 minuti. Formare la palla, coprire e lasciar riposare per 30 minuti circa.

Stendere con il mattarello l'impasto sino allo spessore di una moneta e ricavare poi le donzelline della forma preferita. Se l'intenzione è quella di farcirle è meglio usare un coppa pasta tondo in modo da piegare esattamente alla metà dopo aver aggiunto alici o salsiccia.

Versate nella Ollas GM circa 1 lt di olio all'interno, posizionarla nella base e accendere la pentola premendo 2 volte il tasto "sofreir/ freir". Portare la T al massimo di 200°. Impostare il tempo considerando che il tempo indicato in automatico comprende anche quello di riscaldamento. Portarla almeno a 20 minuti.

Disporre qualche donzellina nel cestino per la frittura ed immergere il cestino nell'olio a temperatura. In pochi secondi iniziano a gonfiarsi e in pochissimi minuti a dorarsi. Girarle con l'aiuto del mestolo in dotazione in modo che la doratura sia omogenea. Raccoglierle via via su carta assorbente per i fritti in modo da eliminare quel minimo eccesso di olio. Salare e servire

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/le-donzelline-toscane/
Donzelline toscane fritte in ollas gm

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico