Dolce Torino alle nocciole

Dolce Torino alle nocciole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce Torino alle nocciole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: nocciole. cioccolato fondente,nocciole,riccioli di cioccolato,zucchero,olio di mandorle,panna,pistacchi,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate scottare i pistacchi, compresi quelli per la decorazione, in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della pellicina, dividete a metà quelli per la decorazione, metteteli da parte e tritate grossolanamente gli altri.

Tritate finemente e separatamente le nocciole e il cioccolato, mettete quest'ultimo in una ciotola, aggiungetevi i pistacchi tritati e mescolate; lavorate in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e spumoso, unitevi le nocciole tritate, mescolate e incorporatevi delicatamente con una spatola la panna montata a parte.

Versate un poco del composto di nocciole negli stampini, mettetevi al centro un poco del composto di pistacchi e cioccolato tritati, coprite con il composto di nocciole rimasto, cospargete con il rimanente composto di pistacchi e cioccolato e ponete gli stampini nel congelatore per almeno 4 ore.

Preparate la decorazione.

Versate in un tegamino 3 cucchiai d'acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere il composto per 3 minuti circa a 120°C di temperatura; toglietelo quindi dal fuoco, unitevi le nocciole, mescolate rapidamente con una spatola di legno in modo che risultino avvolte da un leggero strato di zucchero "sabbiato", ponete di nuovo il tegamino su fuoco medio e mescolate ancora le nocciole con la spatola finché lo zucchero risulterà caramellato.

Spennellate di olio un piano di marmo, versatevi le nocciole caramellate, separatele rapidamente con una forchetta spennellata d'olio, lasciatele raffreddare completamente e dividetele a metà con un coltello affilato.

Al momento di servire immergete per un attimo gli stampini in acqua calda per staccare più agevolmente i semifreddi e capovolgeteli delicatamente sul piatto da portata; decorate i semifreddi a piacere con riccioli di cioccolato, i pistacchi divisi a metà e le mezze nocciole pralinate.
Dolce torino alle nocciole

Tempi

  • Per la preparazione: 35 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico