Dolce di banane e canditi

Dolce di banane e canditi

Preparazione

Lavorate il burro ammorbidito in una terrina, servendovi di un cucchiaio di legno, fino a quando sarà diventato cremoso.

Incorporatevi un po' alla volta lo zucchero, quindi unite le uova e lavorate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e gonfio.

Mescolate in una terrina la farina, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale, quindi aggiungete il composto a quello di burro e uova, alternandolo con qualche cucchiaiata di latte tiepido.

Quando avrete esaurito tutti gli ingredienti lavorate il composto fino a quando sarà omogeneo e consistente.

Imburrate uno stampo a cassetta, versatevi metà dell'impasto e adagiate su questo le banane sbucciate e tagliate a fette nel senso della lunghezza.

Bagnate i frutti con il succo di un limone, cospargeteli con i canditi a pezzetti e coprite tutto col resto dell'impasto.

Fate cuocere il dolce nel forno preriscaldato (200 gradi) per 50 minuti, dopodichè lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto di portata e servitelo.

Dolce di banane e canditi
Totale calorie per persona
561

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico