Danubio natalizio

Danubio natalizio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Danubio natalizio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina manitoba. sale,farina manitoba,latte,lievito di birra,olio,prosciutto a cubetti,provola a fette,semi di sesamo,uovo,tuorlo,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Margherita Silvestri

Preparazione

Danubio natalizio Preparare l'impasto con la farina manitoba, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido - in cui avrete sciolto precedentemente il lievito - e lo zucchero; alla fine unite il sale.

Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa; questa operazione ovviamente può essere fatta anche con la MdP (Macchina del Pane).

Quando sarà lievitata, tirare l'impasto in un filoncino e dividerlo in 16 pezzi; schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con il formaggio e il prosciutto, poi chiuderlo con un pizzicotto (mettere la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo).

Una volta create le 16 palline disporle vicine - ma non attaccate - in una teglia a piacere (ad esempio nella teglia del forno a forma di albero di Natale); lasciarle lievitare di nuovo per 1/2 ora.

Passata la mezz'ora, le palline, crescendo, si saranno attaccate fra loro. Spennellare con il tuorlo d'uovo e versare i semi di sesamo; infornare a 180° per circa 30 minuti.
Danubio natalizio

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico