Cupoletta di formaggi e prosciutto

Cupoletta di formaggi e prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cupoletta di formaggi e prosciutto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio gorgonzola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Ponete in una ciotola il mascarpone e il gorgonzola quindi amalgamateli insieme, lavorandoli con il dorso di un cucchiaio.

Salate il composto.

Passate gli spinaci al tritatutto elettrico e mescolateli, in una seconda ciotola, con i caprini.

Insaporite anche questo composto con un pizzico di sale e aromatizzatelo con uno spruzzo di Worcester.

Sbucciate una pera di media grossezza e tagliatela a fettine sottili.

Rivestite completamente uno stampo da zuccotto (diametro cm 22) con le fettine di prosciutto, lasciandole debordare.

Riempitelo con metà del composto al gorgonzola e procedete, formando degli strati, con un terzo delle fettine di pera, metà del composto agli spinaci, ancora pera, il restante impasto al gorgonzola, le ultime fettine di frutta e il rimanente formaggio agli spinaci.

Livellate bene, quindi coprite con le fettine di prosciutto eccedenti, ripiegate verso l'interno dello stampo e chiudete quest'ultimo con pellicola trasparente.

Passate nel frigorifero per almeno 2 ore, o ancor meglio per una notte, quindi estraete lo stampo, sformate la cupoletta su un piatto da portata adeguato e servitela subito, decorando a piacere: noi abbiamo usato mezze rondelle di cetriolo, ma andranno bene anche fettine di carote oppure spicchietti di pomodoro.

Volendo, accompagnate la cupoletta con tostini di pane.

Cupoletta di formaggi e prosciutto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico