Cupola all'arancia

Cupola all'arancia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cupola all'arancia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 veneziana di circa 750 g, 6 dl di panna da montare, zucchero al velo, 100 g di scorza d'arancia candita, liquore all'arancia, 3 grosse arance.

Con un coltello affilato incidete un disco nella base della veneziana a circa 4 cm dal bordo.
Togliete il fondo tutto intero poi con delicatezza asportate la mollica formando una cavità, ma badate di lasciare uno strato di almeno 3-4 cm di mollica attaccata alla crosta.
Montate densamente 4, 5 dl di panna con 3 cucchiai di zucchero al velo, unite la scorza di arancia candita tagliata a dadini, 3 cucchiai di liquore all'arancia, metà della mollica della veneziana sbriciolata e mescolate con cura.
Inserite il composto nella cavità del dolce, pressandolo e chiudete con il ?tappo? tolto all?inizio, ben ripulito dalla mollica affinchè resti solo un disco di crosta.
Con molta attenzione levate la superficie di crosta e zucchero della veneziana in modo che resti scoperta la mollica.
Avvolgete la veneziana in alluminio e mettetela in freezer per qualche ora (anche un giorno).
Al momento di servire montate la panna rimasta con poco zucchero al velo, spalmatela sulla veneziana e mettete di nuovo in freezer.
Sbucciate al vivo le arance, tagliatele a fettine sottili eliminando eventuali semi, adagiate queste sulla panna, pressandole in modo che aderiscano bene ricoprendo tutto il dolce.
A piacere si potrà spruzzare al centro di ogni fetta, un ciuffettino di panna.
Servite immediatamente.
Cupola all'arancia

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico