Crostata di pere e formaggio

Crostata di pere e formaggio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata di pere e formaggio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio fresco spalmabile. vino rosso di buona qualità,pasta sfoglia fresca,formaggio fresco spalmabile,panna montata,pere,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e stendetela sul piano di lavoro con cura. Foderate con essa uno stampo per crostate e punzecchiate il fondo con le punte di una forchetta. Copritela poi con un foglio di carta di alluminio, pressando con cura i bordi.

Cuocete in forno già caldo per 15 minuti; togliete poi la carta d'alluminio e cuocete ancora per 5 minuti sino quando la pasta risulta leggermente dorata.

Pelate le pere, tagliatele in quarti e togliete loro il torsolo.

In una casseruolina, versate 100 g di zucchero e ponete sul fuoco: appena si è sciolto, aggiungete le pere e cuocete un minuto continuando a rigirarle delicatamente. Irrorate con il vino rosso e cuocete sino quando il vino sarà ridotto della metà. Tenete da parte.

In una ciotola di vetro mescolate il formaggio cremoso con la panna montata ed il resto dello zucchero. Spalmatelo sul fondo della pasta sfoglia, ricoprite con le pere caramellate e parte dello sciroppo; versate il resto dello sciroppo in una ciotolina e servite.
Crostata di pere e formaggio

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico