Crostata di frutta secca

Crostata di frutta secca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata di frutta secca. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
4 cucchiaini di tè nero di Cina, 100 g di zucchero semolato, 250 g di albicocche secche, 200 g di prugne denocciolate, 50 g di uvetta secca bianca, 300 g di pasta frolla, 125 g di polvere di mandorle, 100 g di mandorle pulite, 1/2 limone, 2 cucchiai di marmellata di albicocche.
Lasciate in infusione il tè per 5 minuti, coperto, in 50 cl d'acqua bollente; fatevi sciogliere lo zucchero e immergetevi la frutta secca; coprite e lasciatela idratare per 12 ore, al fresco.
Preriscaldate il forno a 200° Stendete la pasta su una teglia antiaderente, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetela con la polvere di mandorle.
Scolate la frutta, tagliate le albicocche a metà e distribuite la frutta reidratata e le mandorle sul fondo della crostata, quindi cuocetela in forno caldo, per 30 minuti.
Ritiratela dal forno e lasciatela riposare per 15 minuti, prima di sformarla su una griglia da pasticceria.
Spremete il mezzo limone; mescolate la marmellata, fatela scaldare su fuoco dolce per 3 minuti, quindi aggiungetevi il succo di limone.
Con l'aiuto di un pennello, cospargete la marmellata sulla superficie della crostata, lasciatela raffreddare e servitela fresca.
Crostata di frutta secca

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico