Crostata di fragole di San Valentino
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Crostata di fragole di San Valentino
Preparare la crema pasticciera
In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero e incorpora la farina setacciata. Aggiungi poi il latte al composto di uova, farina e zucchero, mescolando il tutto con una frusta. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione mescolando sempre con una frusta per evitare che la formazione di grumi. Quando raggiunge l'ebollizione, attendi ancora qualche minuto per ottenere l'addensamento desiderato. Spegni il fuoco e lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitando così che si formi una patina in superficie. Infine copri con un canovaccio umido.
Preparare la pasta frolla
Inizia la preparazione della base per la crostata di fragole di San Valentino, ponendo in un contenitore tutti gli ingredienti. Un consiglio: il burro deve essere freddo e tagliato a pezzetti. Amalgama bene tra loro gli ingredienti e ottieni un impasto omogeneo e liscio: avvolgi questo impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare al fresco, in frigorifero, per 30 minuti. Accendi il forno a 180° C; imburra poi infarina uno stampo da crostata del diametro di 28 centimetri. Prendi dal frigorifero l'impasto precedentemente preparato poi con l'aiuto di un mattarello, stendilo su di una spianatoia infarinata fino a formare un cerchio del diametro di 34 centimetri e uno spessore di 6-7 millimetri. Per realizzare la crostata di fragole di San Valentino, puoi usare anche un romantico stampo a forma di cuore. Poni la forma di pasta nello stampo e modella i bordi. Bucherella l'impasto sul fondo.
Inforna in forno già caldo per circa 20-25 minuti; quando l'impasto apparirà ben dorato e i bordi saranno staccati dallo stampo, sforna la base e lasciala raffreddare. Nel frattempo toglie le foglie alle fragole e lavale velocemente con acqua fredda. Tamponale un po' per asciugarle e tagliale a metà.
Poni la base della crostata su di un piatto da portata, riempila di crema pasticciera. Infine partendo dai bordi disponi le fragole tagliate a metà. Puoi usare la fantasia per disporle con creatività.
Prepara la gelatina da disporre sulle fragole seguendo le indicazioni scritte sulla scatola del prodotto. Terminata la preparazione, lascia la crostata di fragole di San Valentino a raffreddare nel frigorifero per almeno un'ora.
Tempi
- Per la preparazione: 155 min
- Cottura: 35 min
- Tempo totale: 190 min
Ingredienti e dosi
- Per la frolla:
- 100 gr burro
- 300 gr farina
- 1/2 Bustina di lievito
- 1 buccia di limone grattugiata
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr zucchero
- Per la crema pasticciera:
- 2 cucchiai di maizena
- 1/2 litro latte fresco
- 4 Uova (tuorli)
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di zucchero
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di fragole
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert
- Altre ricette per San Valentino