Croccantini di crusca al cioccolato

Croccantini di crusca al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Croccantini di crusca al cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
150 g di crusca, 90 g di prugne secche, 40 g di burro, 300 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero a velo, 3 gocce di succo di limone.
preparazione: 25 minuti cottura: 11 minuti riposo: 2 ore e 30 minuti difficoltà: facile PROCEDIMENTO Tritate le prugne; riducete il cioccolato in piccole scaglie e mettetelo in un tegame a fondo spesso.
Aggiungete il burro a pezzi e lasciate sciogliere il cioccolato sul fuoco dolcissimo mescolando spesso con un cucchiaio di legno (per 10 minuti), unite le prugne e la crusca, mescolate un pochino poi spegnete il fuoco.
Versate il composto sopra ad una placca ricoperta con della carta stagnola.
Ponete la placca per 2 ore in frigorifero finchè il composto è ben rassodato.
Dopo questo tempo staccate il composto dai bordi della placca con la lama dio un coltello, capovolgetelo sul piano di lavoro, togliete la carta e con un coltello ricavate dei quadratini di 4 cm di lato.
Appoggiate ogni quadratino su della carta stagnola pulita.
Versate lo zucchero a velo in una ciotolina facendolo passare attraverso un colino fine.
Incorporatevi il succo di limone e tanta acqua fredda da ottenere un composto cremoso.
Stendete la glassa sui croccantini e metteteli in frigo per 30 minuti, poi serviteli.
Croccantini di crusca al cioccolato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico