Croccante

Croccante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Croccante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Pelate le mandorle dopo averle buttate in acqua bollente e tritatele; passatele quindi in forno leggero perché si asciughino bene.

Mettete lo zucchero sul fuoco e fatelo sciogliere, girando con un mestolo di legno, finché avrà assunto un bel color biondo, il colore delle caramelle d'orzo.

A questo punto buttatevi dentro le mandorle e rimestate perché si uniscano allo zucchero in modo omogeneo: versatele poi subito sul piano di lavoro, che avrete unto in precedenza.

Con un limone allargate il croccante cercando di dargli spessore uguale: potrete poi tagliarlo a losanghe o a bastoncini.

Se voleste cimentarvi a fare una di quelle fruttiere di croccante che si vedono nelle vetrine dei pasticcieri, guarnite di frutta caramellata o candita, dovrete scegliere uno stampo a forma di coppa ed ungerlo.

Dopo aver assottigliato il croccante sul tavolo, ancora caldo passatelo nella forma e cercate di adattarvelo.

Potrete distaccarlo quando si sarà completamente raffreddato.

Croccante
Totale calorie per persona
1207

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico