Crepes funghi e speck

Crepes funghi e speck Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crepes funghi e speck. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi champignon. acqua,aglio,burro,funghi champignon,farina,grana padano,latte,noce moscata,olio d'oliva,pepe,philadelpia,funghi porcini,prezzemolo,ricotta,sale,speck,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Crepes funghi e speck
Foto della ricetta: Crepes funghi e speck
Queste crepes si possono preparare prima, e infornare all'ultimo momento.

Ingredienti per le crepes
4 uova
250 gr. di farina
500 gr. di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
20 gr. di burro o olio

Le crepes si possono preparare nel Bimby, frullando tutti gli ingredienti a velocità 4 per 10 secondi,oppure, anche a mano, sbattendo le uova con la farina il pizzico di sale e lo zucchero,e aggiungendo il latte e il burro fuso (o l'olio) a poco a poco per non formare i grumi.Va comunque riposta in frigo per mezz'ora prima di procedere a cuocere le crepes in una padella antiaderente.



Ingredienti per il ripieno
2 panetti piccoli di philadelpia o 250gr. di ricotta
300 gr. di funghi champignon
qualche fungo porcino secco, ammollato in acqua e strizzato (facoltativo ma è consigliato)
200 gr. di speck tagliato a fettine sottili e poi a listarelle
olio d'oliva
un po' di aglio e prezzemolo
sale e pepe q.b. per cuocere i funghi
grana padano a piacere



Ingredienti per la besciamella
500 gr. di latte
75 gr. di farina
30 gr. di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata



Preparazione
Mentre l'impasto delle crepes riposa in frigo, prepariamo il ripieno cuocendo i funghi, tagliati a fettine, in una padella ampia,con una base di olio d'oliva e un pezzo di aglio. Alla fine salare e pepare e aggiungere il prezzemolo. In una terrina ammorbidire con una forchetta la ricotta o la crema Philadelpia unendo il grana grattugiato, lo speck, i funghi intiepiditi e un po' di besciamella preparata nel Bimby (inserendo tutti gli ingredienti nel boccale per 7 minuti a 90° velocità 4) oppure a mano, sul fornello, facendo prima bollire il latte e aggiungendolo al burro e alla farina che si saranno amalgamati sul gas, in un'altra pentolina, portando a cottura, salando e insaporendo con la noce moscata.

A questo punto possiamo cuocere le crepes in un padellino antiaderente e quando sono tutte pronte le farciamo con il ripieno, chiudendole a triangolo o come più ci piace. Posizionarle in una teglia da forno, nappata di besciamella che servirà anche per condirle in superficie, e infornarle a 200° per 15-20 min oppure fino a doratura.
Crepes funghi e speck

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico