Crema di crescione

Crema di crescione Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema di crescione. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: crescione. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con la mezzaluna, quindi ponetela in una casseruola con due bicchieri d'acqua bollente.

Fatela sobbollire a calore moderato per 2-3 minuti, poi unitevi il crescione mondato e lavato più volte sotto l'acqua corrente; proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato, lasciate intiepidire gli ortaggi, poi metteteli nel bicchiere del frullatore e azionate l'apparecchio alla massima velocità per qualche minuto.

Travasate il composto ottenuto in una terrina e passatelo in frigorifero per circa un'ora, o fino a quando si sarà addensato bene.

Dopodichè, incorporate al frullato di verdura lo yogurth, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarlo bene.

Cospargete la crema con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe, infine aggiungete la scorza di un limone grattugiata finemente.

Date una mescolata, trasferite la crema in una zuppiera e servite.

--- NOTA.

Il crescione è un'erba molto comune lungo i corsi d'acqua o presso i ruscelli di montagna.

E' ricco di vitamine e minerali, perciò è consigliato ad anemici e convalescenti.

In cucina trova impiego soprattutto nella preparazione di insalate, creme e salse, cui conferisce un gusto particolare, leggermente piccante.

Crema di crescione

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico