Cozze ripiene con salsiccia e grana

Cozze ripiene con salsiccia e grana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cozze ripiene con salsiccia e grana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. cozze,cipolla,grana grattugiato,noce moscata,vino bianco,mollica di pane raffermo,olio d'oliva,passata di pomodoro,pepe,rametti di basilico,rametti di prezzemolo,sale,salsiccia,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Spezzettate la mollica di pane in una ciotola. Bagnatela con un bicchiere di vino, lasciatela riposare 10 minuti. Strizzate la mollica molto bene con le mani. Eliminate la pellicola della salsiccia, mettete la polpa nella ciotola insieme alla mollica di pane. Schiacciate gli ingredienti con una forchetta. Dovete ottenere un insieme senza grumi. Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo.

Tritatelo con un coltello o con la mezzaluna. Unite il trito nella ciotola. Insaporite con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e la noce moscata. Incorporate l'uovo appena sbattuto e il grana.

Mescolate con la forchetta per amalgamare bene gli ingredienti. Dovete ottenere un ripieno molto sodo: se è necessario, unite ancora grana grattugiato. Tenete la ciotola in frigorifero fino al momento di usare il ripieno. Lavate le conchiglie sotto l'acqua corrente sfregando i gusci con un coltellino per eliminare le incrostazioni. Sistemate le cozze nel tegame, mettete il coperchio. Appoggiate il recipiente sulla fiamma alta. Cuocete 8 minuti finché le conchiglie sono tutte aperte. A fine cottura, scartate quelle rimaste chiuse perché non sono commestibili. Sollevate le cozze con un mestolo forato, appoggiatele su un telo da cucina. Prestate attenzione che le due parti dei gusci delle conchiglie non si stacchino e che ogni conchiglia abbia il suo mollusco all'interno. Eliminate i filamenti che escono dalla conchiglia tirandoli con due dita. Filtrate l'acqua delle cozze più volte attraverso il colino per eliminare ogni traccia di sabbia. Estraete delicatamente i molluschi dalle conchiglie con una forchetta.

Divideteli a metà con un coltellino. Sistemate un mezzo mollusco su ogni mezza conchiglia. Riempite ogni mezza conchiglia con il ripieno usando un cucchiaino. Il ripieno deve essere a filo delle mezze conchiglie. Pareggiatelo con una spatolina o con il dorso di un coltellino. Scaldate il forno a 180ø. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela con carta da cucina. Tagliatela a fettine di 3 mm di spessore. Scaldate l'olio nella teglia, rosolate 3 minuti la cipolla senza farla scurire troppo.

Aggiungete la passata di pomodoro, il vino rimasto e 3 cucchiai dell'acqua di cottura delle cozze, pepate, cuocete a fuoco basso 10 minuti. Sistemate le cozze nella teglia in un solo strato. Infornate, cuocete 20 minuti mantenendo coperta la preparazione con un foglio di carta di alluminio i primi 10 minuti. Spolverizzate con le foglie del rametto di basilico pulite e tritate con un coltello o con la mezzaluna, mescolate e cuocete ancora 5 minuti. Il fondo di cottura non deve essere troppo liquido: se occorre, cuocete altri 5-10 minuti dopo aver alzato a 220ø la temperatura del forno. Servite le cozze ripiene direttamente nello stesso recipiente di cottura. Idea Saporita Unite alla passata di pomodoro 2 peperoncini piccanti privati del picciolo e dei semi, lavati, asciugati e ridotti a pezzetti con le forbici. Idea Pratica Le cozze così preparate sono ottime calde ma si possono servire anche a temperatura ambiente.
Cozze ripiene con salsiccia e grana

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico