Cozze marchigiane

Cozze marchigiane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cozze marchigiane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. vino bianco secco,pane casereccio,cozze,olio,pomodoro,prezzemolo,sale,aglio,zafferano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Raschiare accuratamente con una spazzola dura le cozze, sciacquarle in acqua più volte, lasciarle immerse in una bacinella con acqua e due pugni di sale per circa un'ora, poi lavarle ancora un paio di volte.

In un tegame di terracotta mettere l'olio, il prezzemolo e l'aglio tritati sottilmente.

Quando l'aglio sarà diventato biondo, unire il pomodoro sbucciato e tagliato a pezzetti, lasciare insaporire e aggiustare di sale.

Aggiungere le cozze, irrorare con il vino, unire lo zafferano e continuare la cottura per una decina di minuti.

Sistemare le fette di pane leggermente abbrustolite in 4 fondine, versarvi sopra le cozze e il loro fondo di cottura e servire.
Cozze marchigiane

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico