Cosciotto di cerbiatto arrosto

Cosciotto di cerbiatto arrosto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cosciotto di cerbiatto arrosto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cerbiatto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Private il cosciotto della pelle, disossatelo e legatelo con dello spago da cucina affinché mantenga la forma durante la cottura, quindi insaporitelo con sale e pepe appena macinato.

Fate scaldare l'olio d'oliva in una teglia e rosolatevi a fuoco vivo il cosciotto da ogni lato.

Passate quindi la carne nel forno (180 gradi) e fate cuocere per un'ora e tre quarti.

Durante la cottura bagnate ripetutamente l'arrosto con il fondo di cottura.

Se la superficie del cosciotto tende a scurirsi troppo, dopo circa un'ora coprite la teglia con un foglio di carta stagnola.

Quando il cosciotto è pronto, avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e lasciatelo riposare per 5 minuti.

Trascorso questo tempo, eliminate la stagnola e il filo, poi cospargete il cosciotto con le erbe e tagliatelo a fette.

--- NOTE.

La cottura arrosto della selvaggina richiede attenzione e precisione per ottenere carni morbide e sugose, soprattutto nel caso di pezzi di carne di grosse dimensioni, come ad esempio questo cosciotto di cerbiatto.

Per controllare con esattezza la cottura della carne si impiega un apposito termometro: la carne è cotta e assolutamente ''sterile'' solo quando ha raggiunto, nella sua parte centrale, la temperatura di 80 gradi.

Cosciotto di cerbiatto arrosto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico