Conchiglioni ripieni ai funghi

Conchiglioni ripieni ai funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Conchiglioni ripieni ai funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di conchiglioni grandi.
Per la farcitura: 200 g di champignons, 150 g di funghi tipo chiodini, 50 g di funghi tipo finferli, 500 g di geloni, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio, una cipolla, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 5 cl di vino bianco secco, 2 foglie di salvia, 20 g di burro più quello per ungere il piatto, 40 g di Parmigiano grattugiato, 30 cl di besciamella, 30 g di Gruviera grattugiato, sale, pepe.
Pulite gli champignons eliminando la parte terrosa, sciacquateli e affettateli.
Eliminate anche le tracce d'erba e di terra dai funghi di bosco, strofinate i geloni con un telo umido e tagliate i più grossi a metà.
Fate rinvenire questi ultimi, per 5 minuti, in una padella, senza l'aggiunta di condimento, in modo che eliminino la loro acqua.
Scolateli, fateli rinvenire, per 8 minuti, a fuoco medio, in 3 cucchiai d'olio e, a metà cottura, aggiungete l'aglio schiacciato, sale e pepe.
Teneteli da parte.
Preriscaldate il forno a 210° ed imburrate un piatto per gratinare.
Nel frattempo, cuocete i conchiglioni in acqua bollente salata, seguendo il tempo indicato sulla confezione; scolateli.
Pelate e tritate la cipolla; diluite il concentrato di pomodoro nel vino bianco; tritate la salvia.
Fate rinvenire la cipolla, per 5 minuti, nel burro e nel resto dell'olio d'oliva; aggiungete gli champignons e i funghi di bosco, il vino bianco, la salvia, sale e pepe.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti, a fuoco medio e versate il tutto, con i geloni, in un frullatore.
Incorporate il Parmigiano e la besciamella.
Riempite una tasca da pasticceria e farcite i conchiglioni e disponete questi ultimi in cerchio nel piatto, aggiungete il Gruviera e il resto del burro fuso.
Coprite con carta d'alluminio e terminate la cottura, per 15 minuti, nel forno caldo (togliete l'alluminio dopo 10 minuti).
Conchiglioni ripieni ai funghi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico