Chirmole di maiale

Chirmole di maiale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Chirmole di maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 1/2 di carne magra di maiale tagliata a cubetti di 5 cm; 6 peperoni grossi; 3 peperoncini rossi, freschi, senza semi; 2 spicchi di aglio tritati; 1 cipolla grossa tritata; 1/4 di cucchiaio di cannella macinata; sale; pepe appena macinato; 1/2 kg.
di prugne; 4 pomodori medi (a rondelle); 1/2 cucchiaio di te messicano secco; 1/4 di tazza di farina; 1/4 di succo d'arancia (o due terzi di succo di arancia e uno di limone); 2 cucchiai di lardo di maiale o olio vegetale.

Collocate la carne in un pentolino grande o in una casseruola, unite dell'acqua sufficiente per coprire la carne e lasciatela bollire a fuoco lento fino a quando la carne è tenera (circa 1 ora e mezza).
Pulite i peperoncini, tagliateli a pezzi, risciacquateli e metteteli in un recipiente con mezza tazza di acqua calda.
Lasciateli in ammollo per un'ora, girandoli ogni tanto.
Frullate i peperoni con l'acqua dell'ammollo usata per i peperoncini, l'aglio, la cipolla, la cannella quanto basta per ottenere un purè.
Scolate la carne, tenete da parte il brodo, mettetela in un pentolino.
Unite del brodo al purè in modo da trasformarlo in una salsa leggera.
Insaporite con sale e pepe e versatela sopra alla carne, mescolando bene.
Togliete in nocciolo alle prugne e tagliatele in quattro pezzi.
Unite il tutto alla carne con le fette di pomodoro e il cucchiaino di te.
Lasciate bollire a fuoco lento e mescolate un pochino di brodo con la farina; aggiungete il succo di arancia a questa miscela e versatelo sopra alla carne.
Se lo desiderate potete aggiungere del lardo oppure dell'olio vegetale.
Lasciate bollire il tutto a fuoco lento ancora per alcuni minuti.
Chirmole di maiale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico