Charlotte geraldine

Charlotte geraldine Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Charlotte geraldine. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Pestate bene le mandorle; tagliate a dadini la frutta candita; lavate in acqua tiepida l'uvetta.

Mettete i tre ingredienti a macerare per 30 minuti nel rum.

Lavorate in una ciotola il burro (lasciato prima ammorbidire) e lo zucchero; quando il composto sarà cremoso, incorporatevi la frutta secca e candita con tutto il liquore di macerazione.

Mescolate bene e tenete da parte.

Prendete ora uno stampo da charlotte e foderatene il fondo e le pareti con i biscotti savoiardi leggermente imbevuti di alchermes.

Fate sul fondo uno strato di composto di frutta, poi riempite lo stampo con il sorbetto di frutta, che avrete acquistato già pronto o preparato in casa seguendo la ricetta relativa, considerando 1/3 degli ingredienti.

Tenete la charlotte in freezer per almeno 3-4 ore e sformatela solo al momento di servirla.

Potrete guarnirla a piacere con frutta secca, pasta di mandorle o con ciuffi di panna montata, che formerete con l'aiuto di una tasca per dolci con la bocchetta a stella.

Charlotte geraldine

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico