Castagnaccio con pinoli

Castagnaccio con pinoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Castagnaccio con pinoli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di castagne. farina di castagne,olio,pinoli,rosmarino,sale,uvetta,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere in un recipiente la farina di castagne, 10 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 75 g di pinoli e 75 g di uvetta.

Mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta molle aggiungendo, all'occorrenza, un po' d'acqua.

Ungere una tortiera dello spessore di 2,5 cm e versarvi il composto.

Ungere la parte superiore con un poco d'olio e ricoprire con i pinoli e l'uvetta rimasta e con qualche foglia di rosmarino.

Mettere in forno già caldo alla temperatura di 200°C e cuocete per 1 ora.

Suggerimenti: aggiungere alla farina di castagne qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere per un castagnaccio insolito, ma sicuramente ancora più goloso.
Castagnaccio con pinoli

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico