Casetta in Pan di Spezie

Casetta in Pan di Spezie Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Casetta in Pan di Spezie. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: glassa reale. anice stellato,cannella,chiodi di garofano,glassa reale,noce moscata,pasta di zucchero,uovo,zenzero,burro,miele,cacao amaro,farina, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Stefania Marinelli

Preparazione

Casetta in pan di spezie
Foto della ricetta: Casetta in Pan di Spezie
Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero, il miele e le spezie. Lasciatelo sciogliere fino a farlo diventare crema. Spegnete il fornello e aggiungete il cacao amalgamando con una frusta.

Trasferite il tutto in una ciotola. Quando è freddo aggiungete l'uovo e fatelo amalgamare bene; aggiungete poi la farina. Impastate come per la frolla.

Formate una palla e fatela rapprendere bene in frigorifero per 4/5 ore.

Stendete la pasta direttamente su carta forno per circa mezzo cm. di altezza, posizionate le sagome e ritagliate; trasferite poi in una teglia e cuocete in forno ben caldo per 15 minuti.

Appena sfornati, se vedete che le forme hanno un po' ceduto, rifilatele; intagliate le porte e le finestre. Fate raffreddare benissimo prima di iniziare la decorazione.

La decorazione viene fatta con la glassa reale bianca e colorata. Una volta decorate lasciate asciugare anche un giorno prima di passare all'assemblaggio.

Per l'assemblaggio: posizionate uno strato di pasta di zucchero sulla vostra base d'appoggio della casetta, così che non scivoli, poi assemblate con la glassa reale prima le pareti laterali e poi il tetto. Decorate a piacere.

Per la casetta così come si vede nella foto, sono state usate due dosi.
Casetta in pan di spezie

Tempi

  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 15 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico