Cartoccio di cernia

Cartoccio di cernia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cartoccio di cernia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cernia. aceto,burro,cernia,cipolline,prezzemolo,filetti di acciuga,lauro,succo di limone,olio d'oliva,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire con cura la cernia raschiandola sul dorso, eliminando le interiora, ma lasciandola intera; lavarla e asciugarla.

Ungere la carta d'alluminio con il burro e disporvi al centro il pesce; insaporire con un pizzico di sale e di pepe.

Tritare i filetti di acciuga, bagnarli con l'aceto e il succo di limone, aggiungere le cipolline e il prezzemolo tritati, mescolare il tutto e incorporarvi l'olio, sino a ottenere una salsa fluida e omogenea.

Versare la salsa sulla cernia, aggiungere le foglie di lauro e ancora un filo d'olio.

Avvolgere con cura il cartoccio chiudendolo bene alle estremità, porlo in una pirofila e passare in forno ben caldo (200°C) per 20-30 minuti circa.

Servire la cernia ancora nel cartoccio, da aprire una volta in tavola, e accompagnare con il sugo di cottura.

Suggerimenti: se la cernia è freschissima ed ha ancora profumo di mare, si possono eliminare i filetti di acciuga dissalati.
Cartoccio di cernia

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico