Carre' d'agnello marinato al timo

Carre' d'agnello marinato al timo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carre' d'agnello marinato al timo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_06295 CARRE' DI AGNELLO MARINATO AL TIMO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un carrè di agnello con 8 costolette, un mazzetto di timo fresco, qualche foglia di lauro, 2 cucchiai di semi di finocchio, 2 cucchiai di semi di coriandolo, 2 cucchiai di cumino in polvere, un cucchiaio di pepe macinato, sale, pepe, 10 cl di olio d'oliva, 50 g di burro, 3 pomodori, 2 melanzane, uno spicchio d'aglio.
In una casseruola con rivestimento antiaderente disponete il mazzett di timo precedentemente lavato, 3 o 4 foglie di lauro e le altre spezie.
Mettete sul fuoco e mescolatele con una spatola di legno sino a quando saranno ben tostate in modo da diffondere un piacevole profumo.
Togliete dal fuoco.
Preriscaldate il forno a 220° In una capiente ciotola mescolate poi le erbe e le spezie con 3 cucchiai di olio d'oliva; quindi, con l'aiuto di una pinza da cucina, immergetevi il carrè di agnello in modo da formare una ?crosta? spessa di spezie.
Lasciate così marinare la carne per circa 2 ore.
Disponete poi la carne in una pirofila da forno, salate leggermente, pepate e aggiungete il burro.
Infornate e dopo 10 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere altri 10 minuti per ottenere una carne molto rosata all'interno (se desiderate la carne più cotta appena rosata prolungate la cottura di 5 minuti).
Irrorate la carne con il fondo di cottura.
Lasciate il carrè nel forno spento.
Tagliate le melanzane e i pomodori a rondelle.
Disponetele in una padella con l'olio rimanente e fatele saltare per qualche minuto.
Quindi, in una pirofila da forno, alternate le rondelle di melanzane, le rondelle di pomodoro, salate, pepate e aggiungete l'aglio tagliato a lamelle sottili.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti.
Al momento di servire, presentate il carrè intero su un piatto di portata, guarnito con del timo fresco.
Carre' d'agnello marinato al timo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico