Carpaccio di polpo in bottiglia

Carpaccio di polpo in bottiglia
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Carpaccio di polpo in bottiglia
Foto della ricetta: Carpaccio di polpo in bottiglia
Mettete a bollire l'acqua in una pentola con il pepe, l'aceto, l'alloro, il ginepro (facoltativo). Quando l'acqua bolle abbassate un po' la fiamma in modo che l'acqua sobbolla; prendete il polpo già pulito degli occhi e del becco: tenendolo per la testa bagnatelo nell'acqua bollente fino a metà.

Ripetete l'operazione quattro o cinque volte in modo che i tentacoli si arriccino.

A questo punto lasciate il polpo a cuocere per circa 45 min. La cottura dipende dalla grandezza del polpo quindi regolatevi di conseguenza; è possibile fare una prova con la forchetta: se entra senza difficoltà allora è cotto).

Scolate il polpo e lasciate intiepidire.

Nel frattempo prendete una bottiglia di plastica non troppo grande rispetto al polpo: tagliate un terzo sotto al collo e praticate dei fori nella parte sottostante. Inseritevi il polpo in modo che i tentacoli si trovino al centro. Battete con un batticarne, un pestello oppure con qualcosa che entri nella bottiglia e pressi il polpo: l'acqua in eccesso uscirà dai fori.

Ora tagliate il resto della bottiglia (la parte libera dal polpo) a strisce e chiudetele al centro della bottiglia, sul polpo. Avvolgete nella pellicola e tenete il "pacchettino" prima in frigorifero e poi in freezer (almeno 6 ore). Passato questo tempo o comunque quando vi serve, aprite la bottiglia, fate uscire il polpo e affettatelo, meglio se con un'affettatrice). Servite condito con olio, limone, prezzemolo tritato e pepe.
Carpaccio di polpo in bottiglia

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico