Carpaccio di polpo in bottiglia
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Carpaccio di polpo in bottiglia
Mettete a bollire l'acqua in una pentola con il pepe, l'aceto, l'alloro, il ginepro (facoltativo). Quando l'acqua bolle abbassate un po' la fiamma in modo che l'acqua sobbolla; prendete il polpo già pulito degli occhi e del becco: tenendolo per la testa bagnatelo nell'acqua bollente fino a metà.
Ripetete l'operazione quattro o cinque volte in modo che i tentacoli si arriccino.
A questo punto lasciate il polpo a cuocere per circa 45 min. La cottura dipende dalla grandezza del polpo quindi regolatevi di conseguenza; è possibile fare una prova con la forchetta: se entra senza difficoltà allora è cotto).
Scolate il polpo e lasciate intiepidire.
Nel frattempo prendete una bottiglia di plastica non troppo grande rispetto al polpo: tagliate un terzo sotto al collo e praticate dei fori nella parte sottostante. Inseritevi il polpo in modo che i tentacoli si trovino al centro. Battete con un batticarne, un pestello oppure con qualcosa che entri nella bottiglia e pressi il polpo: l'acqua in eccesso uscirà dai fori.
Ora tagliate il resto della bottiglia (la parte libera dal polpo) a strisce e chiudetele al centro della bottiglia, sul polpo. Avvolgete nella pellicola e tenete il "pacchettino" prima in frigorifero e poi in freezer (almeno 6 ore). Passato questo tempo o comunque quando vi serve, aprite la bottiglia, fate uscire il polpo e affettatelo, meglio se con un'affettatrice). Servite condito con olio, limone, prezzemolo tritato e pepe.
Tempi
- Per la preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Tempo totale: 70 min
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 1 polpo (peso variabile secondo gusto)
- pepe rosa in grani
- 1 bicchiere di aceto
- 4 foglie di alloro
- poche bacche di ginepro