Cardi pisani

Cardi pisani Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cardi pisani. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cardi. burro,cipolla,farina,grasso di prosciutto,succo di limone,cardi,maggiorana,polpa di pomodoro,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Porre sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata acidulata col succo di limone e addizionata della farina e di una noce di burro.

Pulire i cardi, eliminare i filamenti, lavarli, tagliarli a pezzetti e metterli a lessare nella casseruola.

Preparare il soffritto per la salsa mettendo sul fuoco basso circa 50 grammi di burro, la cipolla ed il grasso di prosciutto ben tritati; quando è tutto dorato aggiungere la polpa di pomodoro e portare ad ebollizione.

Quindi salare, pepare, unire un pizzico di maggiorana e fare cuocere per 15 minuti coprendo a metà e mescolando di tanto in tanto perché la salsa non attacchi.

Sgocciolare i cardi lessati e adagiarli nella salsa di pomodoro; fare cuocere altri 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e servire ben caldo in tavola.
Cardi pisani

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico