Carciofi con ripieno ricco

Carciofi con ripieno ricco
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Carciofi con ripieno ricco
Foto della ricetta: Carciofi con ripieno ricco
Preparazione del ripieno:
Apriamo le uova e battiamole leggermente; aggiungiamo il mix di formaggi, mescoliamo, procediamo incorporando il pepe. Successivamente continuiamo aggiungendo il pan grattato e il prezzemolo tritato, il tutto lo ammorbidiamo con il latte ed infine ultimiamo con l'olio. Il risultato dovrà essere una farcia consistente ma, allo stesso tempo, morbida.

Prendere i carciofi già sfogliati delle foglie dure, eliminando i 3/4 del gambo. Una volta sfogliato il carciofo tagliate la parte superiore, la punta (circa 3 cm).

Con i pollici cercate di fare pressione sulla parte centrale in modo da schiacciare e contemporaneamente allargare la parte centrale.

Farcite i carciofi con il ripieno.

Disponeteli in una pentola affinchè restino in piedi ed “incastrati” l'uno accanto all'altro.

Riempite la pentola, fino alla metà dei vostri carciofi, con del brodo di dado vegetale. Prendete i gambi avanzati (ben pelati), tagliateli a metà ed incastrateli tra un carciofo e l'altro, spingendoli verso il fondo della pentola (aumenteranno il gusto del sughetto).

Date un piccolo giro di olio sulla superficie dei carciofi e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 ora, di tanto in tanto controllate se il brodo si è asciugato; in tal caso aggiungetene altro.
Carciofi con ripieno ricco

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico