Carciofi con ripieno ricco
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Carciofi con ripieno ricco
Preparazione del ripieno:
Apriamo le uova e battiamole leggermente; aggiungiamo il mix di formaggi, mescoliamo, procediamo incorporando il pepe. Successivamente continuiamo aggiungendo il pan grattato e il prezzemolo tritato, il tutto lo ammorbidiamo con il latte ed infine ultimiamo con l'olio. Il risultato dovrà essere una farcia consistente ma, allo stesso tempo, morbida.
Prendere i carciofi già sfogliati delle foglie dure, eliminando i 3/4 del gambo. Una volta sfogliato il carciofo tagliate la parte superiore, la punta (circa 3 cm).
Con i pollici cercate di fare pressione sulla parte centrale in modo da schiacciare e contemporaneamente allargare la parte centrale.
Farcite i carciofi con il ripieno.
Disponeteli in una pentola affinchè restino in piedi ed incastrati l'uno accanto all'altro.
Riempite la pentola, fino alla metà dei vostri carciofi, con del brodo di dado vegetale. Prendete i gambi avanzati (ben pelati), tagliateli a metà ed incastrateli tra un carciofo e l'altro, spingendoli verso il fondo della pentola (aumenteranno il gusto del sughetto).
Date un piccolo giro di olio sulla superficie dei carciofi e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 ora, di tanto in tanto controllate se il brodo si è asciugato; in tal caso aggiungetene altro.
Tempi
- Per la preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Tempo totale: 90 min
Ingredienti e dosi per 3 persone
- 5 o 6 carciofi di media grandezza
- Per il ripieno:
- 2 uova
- 80 gr di misto grana e pecorino romano
- 3 cucchiaiate di pan grattato
- prezzemolo
- olio
- pepe
- 3 cucchiaiate di latte
- 2 cucchiaiate di olio di oliva
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di carciofi
- Altre ricette nella categoria: Contorni