Caramelle e tronchetti ripieni di frutta secca

Caramelle e tronchetti ripieni di frutta secca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Caramelle e tronchetti ripieni di frutta secca. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 35 DOLCETTI Per l'impasto: 500 g di farina 00, 3 tuorli, 250 g di burro morbido, 70 g di latte, 30 g di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 2 pizzichi di sale fino.
Per la farcitura: 1 albume, 3 cucchiai colmi di miele, 120 g di nocciole tostate, 120 g di gherigli di noci, 150 g di torrone, 150 g di ricotta, zucchero a velo per guarnire.
Tritate le nocciole e le noci nel frullatore, travasateli in una ciotola e teneteli da parte.
Tritate anche il torrone e travasatelo in un'altra ciotola.
Mescolate il latte e il lievito, aggiungete i tuorli, lo zucchero, il burro ed il sale ed impastate per qualche secondo; unite 450 g di farina e continuate ad impastare fino a renderlo omogeneo.
Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata; preparate il primo ripieno per i tronchetti mescolando insieme l'albume, 1 cucchiaio di miele, la metà del trito di frutta secca e la metà del torrone.
Stendete la metà di questo impasto col mattarello formando una foglia, tagliate dei quadrati di circa 8 cm, inserite al centro un cucchiaio colmo di ripieno e arrotolate i tronchetti.
Spennellate il centro di ogni tronchetto col miele e cospargete con un po' di trito di frutta secca.
Disponeteli su carta da forno caldo a 180° -190ø.
per circa 30 minuti.
Preparate il secondo ripieno per le caramelle mescolando la ricotta, 1 cucchiaio di miele, il restante torrone e la frutta secca, tranne una piccola parte.
Ripetete l'operazione come sopra per i tronchetti, stringendo le due estremità per formare delle caramelle.
Cuocete in forno.
Prima di servire, spolverizzate i dolcetti con zucchero a velo.
Caramelle e tronchetti ripieni di frutta secca

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico