Caponata alla siciliana

Caponata alla siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Caponata alla siciliana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. aceto,cacao amaro,capperi,cipolle,concentrato di pomodoro,olio d'oliva,olio di semi,melanzane,olive bianche,sedano,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tagliate le melanzane a dadini e versatevi sopra un po' di sale per eliminare l'amaro.

Risciacquatele, scolatele e riscaldate l'olio per friggere in una padella.

Mentre friggono, tagliate la cipolla e fatela rosolare in un tegame; tagliate il sedano, denocciolate le olive e mettetele nella casseruola con acqua bollente, insieme ai capperi.

Fate cuocere per circa 3 minuti; quando il sedano è quasi cotto, scolate e risciacquate con acqua fresca.

Versate tutte le verdure in una casseruola, aggiungete la salsa, lo zucchero, l'aceto e il cacao e mescolate con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 10 minuti, togliete la salsa dal fuoco e aggiungete il sale nelle melanzane.

Disponetele su un piatto da portata e versatevi sopra il resto della salsa; spolverate con un ciuffetto di prezzemolo tritato, aggiungete qualche foglie di basilico e servite il piatto freddo.
Caponata alla siciliana

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico