Cannelloni di porro e salsa al tartufo

Cannelloni di porro e salsa al tartufo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cannelloni di porro e salsa al tartufo. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: porro. aglio rosso,crema di tartufo nero,funghi champignon,parmigiano reggiano,patate bianche,pepe,porro grande,sale,latte,olio extravergine d'oliva,Porro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Mariacristina Regondi: Acqua Farina Italia

Preparazione

Cannelloni di porro e salsa al tartufo
Tagliate le foglie verdi del porro e dividete il fusto in due. Sfogliate il porro togliendo dapprima la parte centrale più tenera facendo attenzione a non rompere le foglie.

Pulite bene in acqua fredda tutti i cilindri di foglia ottenuti;

Riempite di acqua una pentola ed aggiungeteci una presa di sale grosso, lavate bene le patate ed immergetele in essa. Cuocete le patate a fuoco medio per 15 minuti e poi fatele raffreddare.

Pulite i funghi Champignon rimuovendo la terra con l'apposita spazzolina o con un panno asciutto.

Tagliate a fette i funghi e cuoceteli in un tegame con uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Riempite una pentola d'acqua, portatela quasi a bollore e immergete i i cilindri di foglie di porro. Cuocete a fuoco lento e a pentola coperta per 3/5 minuti, a seconda della consistenza del porro.

La cottura delle foglie di porro è importante. Devono ammorbidirsi molto, non spappolarsi ma neanche rimanere troppo tenaci.

Passate le patate lesse in uno schiacciapatate. Mettete la purea così ottenuta in una ciotola e aggiungere i funghi tritati, il parmigiano Reggiano grattugiato, il latte tiepido, un pizzico di sale e un trito grossolano delle foglie centrali crude del porro.

Ottenuto così il ripieno, riempite i cilindri di foglia di porro lasciando più vuote le estremità. Versate in una teglia il rimanente olio e disponete ordinatamente i cannelloni. Distribuite sulla superficie la crema di tartufo, un po' di pepe, un filo d'olio e una grattugiata di Parmigiano.

Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a quando la superficie dei porri risulterà lievemente imbiondita.

Impiattate la porzione desiderata e servite ben caldo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Acqua Farina Italia:
http://www.acquafarinaitalia.it/cannelloni-di-porro-e-tartufo/
Cannelloni di porro e salsa al tartufo

Tempi

  • Per la preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico