Calzone con salame e mozzarella

Calzone con salame e mozzarella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Calzone con salame e mozzarella. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salame. basilico,farina,lievito,mozzarella,olio,parmigiano,pomodoro,ricotta,salame,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

In una terrina stemperare il lievito con un po' d'acqua tiepida, unire due pugni di farina e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa mezz'ora.

Sul tavolo versare la farina a fontana e, al centro, lavorare il panetto lievitato con un pizzico di sale.

Incorporare a poco a poco la farina aiutandosi con acqua tiepida e lavorare la pasta con energia per almeno 15 minuti.

Dividere la pasta in 4 panetti e lasciarla crescere in luogo riparato.

In una terrina schiacciare la ricotta con una forchetta e mescolarla al parmigiano, al basilico, ai dadini di salame e mozzarella.

Aggiungere un pizzico di sale e pepe e legare con un filo d'olio.

Spianare le pagnottelle e ricavare quattro dischi, quindi porre su ognuno una parte del ripieno e ripiegare i calzoni a metà, pressando bene ai bordi perché non si aprano.

Disporre sui calzoni qualche pezzetto di pomodoro, ungere con un filo d'olio ed infornare su una teglia unta in forno caldissimo ed a fuoco molto vivo finché non saranno ben coloriti.

Servire immediatamente.
Calzone con salame e mozzarella

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico