Cacciucco alla livornese

Cacciucco alla livornese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cacciucco alla livornese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: seppie. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire il pesce; togliere le teste ai pesci grossi e tagliarli a pezzi, lasciare interi i pesci piccoli.

Soffriggere in una casseruola abbondante aglio tritato insieme al peperoncino piccante, aggiungere seppie e polipetti tagliati a grossi pezzi, far assorbire l'acqua che emettono e versare il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato unire i pomodori; a cottura avvenuta levare dal sugo le seppie e i polipetti e tenerli da parte.

Mettere nel tegame i pesci più piccoli e le teste, far cuocere per 25 minuti bagnando quando è necessario; passare il pesce al passatutto e aggiungere il ricavato al sugo di pomodoro.

Unire anche i pesci tagliati a pezzi e lasciar sobbollire a fuoco lento per circa 15 minuti.

Infine rimettere nel tegame le seppie e i polipetti e lasciar cuocere ancora 5 minuti.

Preparare delle fette di pane abbrustolito e strofinarle con dell'aglio.

Mettere le fette in una zuppiera e versare il pesce con il suo brodo.

Cacciucco alla livornese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico