Bundt Cake con glassa al latte

Bundt Cake con glassa al latte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bundt Cake con glassa al latte. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: latte condensato nestlé. bicarbonato di sodio,lievito in polvere per dolci,noce moscata,latte in polvere,burro fuso,cannella in polvere,chicchi di melograno,farina,granella di pistacchi,latte condensato nestlé,uova,zenzero in polvere, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Bundt o ciambella

Bundt Cake con glassa al latte
Il bundt è un classico ciambellone soffice, che ricorda un po' i dolci delle nostre nonne. Si chiama così per il nome dello stampo apposito che si utilizza per cuocerlo.


Esempio di stampo Bundt
Questo tipo di dolce è una soluzione facile ed ottima per concludere in bellezza il pranzo delle Feste ma anche per addolcire il momento del tè o la colazione del giorno dopo.

La ricetta che proponiamo qui è una Gingerbread Bundt cake con glassa al latte. E' un dolce bellissimo da vedere e chiaramente buono da assaggiare. La ricetta è stata realizzata da Chef in Camicia con Il Latte Condensato Nestlé.

Gingerbread Bundt Cake con Glassa al Latte Condensato

Preparazione della torta


Step 1
Preriscaldare il forno a 175°. Nel frattempo, imburrare ed infarinare lo stampo apposito
per bundt cake.

Step 2
In una ciotola amalgamare le polveri: farina, lievito, bicarbonato e le spezie in polvere.

Step 3
In planetaria, con inserto a foglia, lavorare le uova insieme allo zucchero, al burro fuso e a Il Latte Condensato Nestlé, per circa 30 secondi a velocità bassa. Aggiungere le polveri setacciate e azionare la planetaria al minimo, fino a quando le polveri non saranno appena inglobate: è importante non lavorare troppo il composto per evitare che inglobi aria in eccesso.

Step 4
Riversare il composto all'interno dello stampo, quindi cuocere in forno per circa 45-50 minuti, facendo sempre la "prova dello stecchino" per verificare la cottura.

Step 5
Lasciare raffreddare, all'interno dello stampo per 10-15 minuti prima di sformare, quindi lasciare raffreddare completamente prima di glassare.

Preparazione della pasta frolla


Step 1
Setacciare il latte in polvere e incorporarlo a Il Latte Condensato Nestlé, utilizzando una frusta, con movimenti vigorosi, affinché il latte in polvere si stemperi all'interno del latte condensato.

Step 2
Riporre in un bricco di vetro e scaldare a microonde finché assume consistenza fluida.

Step 3
Glassare la torta sul bordo, in modo che la glassa possa ricadere anche sulle pareti.
Decorare infine con chicchi di melograno e granella di pistacchi.

Consiglio dello Chef

Se siete particolarmente amanti dei sapori speziati potete raddoppiare le quantità di spezie previste in questa ricetta per un risultato esplosivo!

Bundt cake con glassa al latte

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico