Budino alle amarene

Budino alle amarene Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Budino alle amarene. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: amarene. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce.

Nel frattempo mettete in una terrina i tuorli: unite la farina e frullate, mescolando bene con un cucchiaio di legno per stemperare i grumi.

Fate bollire il latte con la vaniglina e lo zucchero, quindi versate poco alla volta sul composto sbattendo con una frusta.

Quando il tutto sarà ben diluito, versatelo in una casseruola e ponetelo a fuoco basso.

continuate a rimestare lasciandolo sul fornello fino a che non accennerà a bollire.

Togliete immediatamente la crema dal fuoco ed incorporatevi la colla di pesce che avrete ben strizzato.

Mescolate fino a che non si sarà completamente sciolta, quindi aggiungete le amarene, ben sgocciolate dallo sciroppo, e rimestate.

Lasciate intiepidire e nel frattempo montate la panna: quando il composto sarà completamente freddo incorporate la panna delicatamente per non smontarla.

Bagnate uno stampo da budino dalle pareti scannellate e rovesciatevi dentro il composto, pareggiando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Introducete in frigorifero per 3 ore.

Al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua bollente, asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata, estraendo il 'budino alle amarene'.

Budino alle amarene
Totale calorie per persona
634

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico