Bretzel fatti in casa
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Bretzel fatti in casa
In una grande terrina versate la dose di farina e al centro mettete il lievito e lo zucchero. Versate a questo punto 50 ml di acqua tiepida e lavorate solo una porzione di farina fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate la rimanente lungo i bordi. Lasciate lievitare.
Al composto aggiungete il burro ammorbidito e l'acqua rimasta, con il sale. Impastate con cura. Lavorate fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme e coprite la terrina con una pellicola trasparente. Fate lievitare un'ora in luogo tiepido, per poi impastarlo nuovamente sul piano da lavoro adeguatamente infarinato.
L'impasto dovrà essere morbido e non si dovrà attaccare alle mani. Ora create 8 parti uguali con l'impasto di farina e formate dei piccoli cordoncini con le estremità leggermente più strette e il corpo più consistente. Incrociatele come a formare un nodo allentato. Una volta pronti lasciate riposare per circa 20 minuti.
Fate bollire l'acqua e versate un paio di cucchiai di bicarbonato. Versate i Bretzel in acqua per circa 30 secondi e poi scolateli con cura. Disponeteli su una teglia con carta da forno, passateli con sale grosso e infornate per 20 minuti.