Bretzel

Bretzel Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bretzel. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00427 BRETZEL INGREDIENTI PER 15 pezzi 500 g di farina di grano tenero tipo 0, 250 ml di acqua, 15 g di burro, 25 g di lievito fresco (un cubetto), un cucchiaino di sale.
Per la glassa: un uovo sbattuto.
Preparazione: 30 minuti Lievitazione: 1 ora 10 minuti Cottura: 15 minuti Spezzettate il lievito e scioglietelo nell'acqua tiepida.
Mettete la farina in una terrinetta, aggiungetevi il sale e mescolate bene.
Versate gradualmente l'acqua con il lievito e il burro ammorbidito quindi impastate energicamente sino a che l'impasto risulterà liscio ed omogeneo.
Dividete la pasta in 15 parti e da queste ricavate dei filoncini lunghi circa 10 cm.
Fate riposare per10 minuti.
Sul piano di lavoro infarinato, con le punte delle dita, stirate i filoncini portandoli ad una lunghezza finale di circa 40 cm.
Deponete i bretzel su un vassoio ricoperto da un canovaccio e ponetelo in frigorifero per un'ora.
Ponete sul fuoco una casseruola rettangolare con acqua e quando giungerà ad ebollizione fatevi cuocere per 15 secondi i bretzel a piccole quantità.
Ritirateli delicatamente con una schiumarola e deponeteli su un teglia rivestita di carta da forno.
Spennellateli con l'uovo, incideteli sulla parte centrale e cospargeteli a piacere con sale grosso o spezie varie (cumino, sesamo, papavero).
Fate cuocere in forno già caldo (230ø.) per 15 minuti.
E' uno snack che si accompagna a molti aperitivi.
Bretzel

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico