Bouchées cremose ai funghetti

Bouchées cremose ai funghetti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bouchées cremose ai funghetti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghetti. bouchées,burro,crema di latte,funghetti,madera,pepe,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Preparare una pasta sfogliata magra e stenderla su un tavolo infarinato in una sfoglia dello spessore di 1 cm. circa.

Con un tagliapaste rotondo di 6 centimetri di diametro ritagliare nella sfoglia tanti dischi.

Indorare la superficie di questi dischi con un pennellino imbevuto di rosso d'uovo diluito con un po' d'acqua, facendo attenzione a non far sgocciolare il rosso d'uovo sul bordo, altrimenti durante la cottura i dischi non potrebbero più gonfiarsi.

Ora servendosi di un altro tagliapaste di 4 cm. di diametro, da inumidire ogni volta in acqua tiepida, incidere all'interno di ogni disco un disco più piccolo; fare però un'incisione leggera senza andare troppo in profondità.

Il disco servirà da coperchio.

Inumidire una placca da forno e allinearci i dischi.

Infornare le bouchées in forno già caldo e lasciarle cuocere a buon calore finché non saranno diventate dorate e croccanti; levare allora le bouchées dal forno e con un coltellino togliere i coperchi senza romperli e metterli da parte; col manico di un cucchiaino vuotare l'interno delle bouchées di un po' di pasta per far posto al ripieno; rimarrà lo spazio per una cucchiaiata.

Le bouchées vanno riempite solo al momento di andare a tavola; perciò, se si deve attendere, vanno riscaldate in forno per circa 10 minuti prima di completarle.

Nettare, lavare rapidamente, asciugare i funghetti e tagliarli in pezzi.

Mettere una noce di burro in una padella e appena sarà caldo aggiungere i funghetti.

Fare cuocere a fuoco vivo, condire con sale e pepe e appena l'acqua che i funghi avranno cavato sarà evaporata aggiungere nella padella la crema di latte.

Fare addensare un momento questa salsetta mescolando con cura, poi levare la padella dal fuoco, versarci il madera o il marsala e incorporarci anche il resto del burro in pezzetti; i funghi dovranno risultare velati dalla salsa.

Mettere a scaldare le bouchées, riempirle, coprirle con i coperchietti e farle servire calde.
Bouchées cremose ai funghetti

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico