Bomba al curacao

Bomba al curacao Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bomba al curacao. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noce di cocco. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete lo zucchero e la maizena in una casseruola di smalto, mescolandoli bene, poi diluiteli lentamente con il latte.

Aggiungete una presina di sale e successivamente di panna.

Mescolate ancora bene e ponete la casseruola a fuoco molto basso; fate cuocere il composto finché lo vedrete addensarsi, quindi levatelo dalla fiamma.

Frullate con una forchetta il tuorlo, poi stemperatelo versandovi sopra piano piano la crema calda.

Mettete il composto in una altra casseruola e, senza mai smettere di rimestare, fatelo scaldare per 2 minuti, facendo ben attenzione che la crema non arrivi all'ebollizione.

Levatela dal fuoco e fatela raffreddare, per accelerare il processo sbattetela frequentemente con una frusta o addirittura con il frullino elettrico.

Quando sarà ben fredda incorporatevi la polpa di noce di cocco grattugiata, la metà delle scorzette candite e la fialetta di essenza di vaniglia.

Mescolate ancora, versate la crema in uno stampo da budino con le pareti scannellate, precedentemente inumidito, e ponete in frigorifero per 3 ore.

Al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda, poi capovolgetelo su un piatto da portata.

Circondate il budino con una corona di spicchietti di arancia (con tutta la buccia) alternati a ciliegine candite e mettete nel mezzo le scorzette rimaste.

Bomba al curacao

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico