Bollito di manzo in budino

Bollito di manzo in budino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bollito di manzo in budino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne di manzo. buccia di limone,burro,farina,latte,manzo lesso,noce moscata,parmigiano grattato,pepe,sale,tuorli d'uovo,Carne di manzo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Tritare finemente sul tagliere o passare nella macchinetta il bollito freddo.

Raccoglierlo in una terrina ed unire alla carne una salsa besciamella densa fatta con un pezzo di burro come una grossa noce, una cucchiaiata colma di farina e un bicchiere di latte.

Mescolare carne e salsa con un cucchiaio di legno.

Condire l'impasto con 2 tuorli d'uovo, una cucchiaiata di parmigiano grattato, sale e pepe, un nonnulla di noce moscata e la buccia di mezzo limone, e amalgamare bene ogni cosa.

Imburrare e infarinare uno stampo liscio della capacità di circa un litro.

Metterci il composto di carne e battere leggermente lo stampo affinché non rimangano vuoti.

Immergere lo stampo in un recipiente contenete acqua caldissima e lasciare cuocere il budino a bagnomaria per una mezz'ora abbondante, procurando che l'acqua non levi mai un bollore tumultuoso.

Quando si è rassodato, sformarlo su un piatto e servirlo così semplice, o versarci un po' di besciamella molto diluita.
Bollito di manzo in budino

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 33 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico