Bollito di manzo a bagnomaria

Bollito di manzo a bagnomaria Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bollito di manzo a bagnomaria. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne di manzo. burro,carne di manzo,cipolla,bietola,indivia,lardo,mollica di pane,parmigiano grattato,sale,maionese,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Mondare, risciacquare, trinciare sottilmente le bietole e le indivie e porle in una terrina insieme con la carne e il lardo tritati nella macchinetta.

Aggiungere la cipolla finemente tagliuzzata, la grossa mollica di pane (precedentemente inzuppata nell'acqua e poi strizzata tra le mani), l'uovo sbattuto come per frittata, il parmigiano e il sale.
Dare una buona mescolata a tutto aiutandovi con le mani.

Imburrare uno stampo senza buco della capacità di un litro, accomodarci il composto, pressarlo un poco e sbattere lo stampo affinché non rimangano vuoti nell'interno.

A questo punto immergere lo stampo in un altro recipiente contenente acqua calda per procedere alla cottura col sistema "bagnomaria".

Porre tutto nel forno, facendo cuocere il polpettone fino a che si sarà rassodato, poi togliere lo stampo dall'acqua, lasciare riposare un poco il polpettone, sformarlo e metterlo in un piatto con un leggero peso sopra (ad esempio un altro piatto e una tazza piena d'acqua) affinché possa riuscire ben pressato.
Bollito di manzo a bagnomaria

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico