Bavarese di marrons glacés

Bavarese di marrons glacés Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese di marrons glacés. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: marrons glacés. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate scaldare il latte, poi toglietelo dal fuoco.

Mettete in una casseruola i quattro tuorli con lo zucchero e sbatteteli fino a che saranno gonfi e spumosi; unitevi quindi la fecola, mescolando bene, poi diluite lentamente con il latte caldo.

Ora ponete al fuoco, a bagnomaria, il recipiente e fate cuocere il composto sempre mescolando e tenendo a fiamma bassa, fino a quando inizierà ad addensarsi, velando il cucchiaio.

Togliete la crema dal fuoco e unitevi la colla di pesce, che nel frattempo avrete messo ad ammorbidire in acqua fredda e avrete ben strizzata, mescolando fino a che si sarà completamente sciolta con il solo calore della crema; fatela quindi raffreddare.

Intanto montate densamente la panna e frantumate ulteriormente i pezzi di marroni.

Quando la crema sarà fredda, unitevi prima i marroni e poi 2/3 della panna, mescolando con delicatezza.

Ungete di olio inodore uno stampo da bavarese, versatevi il composto e mettete in freezer per circa due ore.

Immergete la forma in una terrina di acqua calda (ciò faciliterà l'estrazione del dolce) capovolgete la bavarese su un piatto di servizio: decoratela con i marrons glacés interi e con decorazioni fatte con la restante panna.

Bavarese di marrons glacés

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico