Bavarese al caffè (2)

Bavarese al caffè (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese al caffè (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: panna. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce, per ammorbidirli.

In una casseruola sgusciate i soli tuorli, unite lo zucchero e montateli a spuma anche con le fruste elettriche.

Incorporatevi quindi il caffè freddo, poco alla volta; portate il recipiente su fuoco bassissimo e fate gonfiare la crema, senza che bolla.

Fuori dal fuoco unitevi la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere bene.

Poi fate raffreddare, mescolando ripetutamente la crema.

Montate densamente la panna; unite alla crema prima l'essenza di vaniglia, 2 cucchiai di rum e poi la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.

Bagnate di rum uno stampo da budino scanalato, versatevi la preparazione e mettetela in frigo per qualche ora.

Al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda, in modo che la bavarese si stacchi facilmente, e capovolgetelo su un piatto freddo.

Servitela decorata a piacere con chicchi di caffè.

Bavarese al caffè (2)

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico