Base di spumone alla frutta

Base di spumone alla frutta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Base di spumone alla frutta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Lavate la frutta prescelta, sbucciatela e passatene la polpa al setaccio o nel frullatore.

Mettete il ricavato in una casseruola, spruzzatelo con il succo di limone, unitevi 150 g dello zucchero a disposizione e mescolate accuratamente, fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Portate il recipiente sul fuoco e, a fiamma bassissima, fate cuocere per 5 minuti, mescolando continuamente.

Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare il composto.

Nel frattempo mettete i tuorli in una casseruola, unitevi lo zucchero rimasto, mescolate delicatamente e incorporatevi infine la panna.

Trasferite il recipiente sul fuoco e fate cuocere la crema a fiamma bassissima (o meglio a bagnomaria) fino a che inizierà ad addensarsi; toglietela quindi dal fuoco e continuate a mescolarla fino a che sarà completamente fredda.

Amalgamate quindi la crema alla polpa di frutta precedentemente preparata, sistemate il tutto in un recipiente da freezer e lasciate consolidare lo spumone in freezer per qualche ora.

Utilizzate lo spumone per le ricette che ne richiedono l'impiego o consumatelo al naturale.

Base di spumone alla frutta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico