Barone di agnello al forno

Barone di agnello al forno

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 barone di agnello 4 spicchi d'aglio 50 g di burro, 3-4 cucchiai di olio 1 bicchiere di vino bianco 1 rametto di rosmarino 1 rametto di santoreggia sale, pepe PROCEDIMENTO Si chiama barone d?agnello il pezzo formato dalla sella con i due cosciotti; il suo peso è di circa 2/3 kg e varia a seconda della grossezza dell?agnello.
Praticate nella carne dei fori abbastanza profondi, usando l'apposito utensile per lardellare e introducetevi gli spicchi d'aglio sbucciati.
Quindi spalmate uniformemente il barone d?agnello ci burro, aiutandovi con una spatolina, e trasferitelo in una teglia unta d'olio, con il dorso a contatto con il fondo del recipiente.
Introducete la teglia nel forno caldo, a 220°, e fate rosolare la carne da tutti i lati; poi irroratela con il vino bianco e profumatela con il rosmarino e la santoreggia; fatela quindi cuocere per 30 minuti Trascorso questo tempo, salate l?agnello, pepatelo generosamente e lasciatelo cuocere per altri 30 minuti Questi tempi di cottura sono piuttosto indicativi, perchè dipendono soprattutto dalla grossezza del ?barone?; potete comunque calcolare 20-30 min per ogni kg se vi piace la carne un po' al sangue e aumentare di conseguenza il tempo, se la preferite ben cotta.
Barone di agnello al forno

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico