Barche di melanzane ripiene

Barche di melanzane ripiene
Ricetta originale
Ringraziamo Miriam Zozzaro: L'appetito vien gustando

Preparazione

Barche di melanzane ripiene
Lavare accuratamente le melanzane, privarle del picciolo verde e tagliarle a metà. Con l'aiuto di un coltello praticare delle piccole incisioni per estrarre in pochi minuti la polpa della melanzana. Una volta svuotate le melanzane, salare la parte interna delle melanzane che saranno diventate adesso delle piccole barche!

Da parte in una ciotola, mettere la mollica del pane raffermo e latte q.b. fino a che diventa morbido ma non troppo.

In una padella antiaderente, invece, versare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggere la carne macinata. Salare, pepare e lasciar cuocere.
Quando la carne sarà pronta, toglierla dal fuoco e versarla nella ciotola insieme alla mollica di pane ammollata nel latte.

Nella stessa pentola, soffriggere insieme ad uno spicchio d'aglio e la polpa delle melanzane fatte a cubetti. Salare, pepare e lasciar cuocere.

Quando anche la polpa della melanzana è pronta, aggiungerla al pane e alla carne macinata, aggiungere poi il prezzemolo tritato e mescolare bene.

Adesso il ripieno è pronto da adagiare nelle barche di melanzana. Spolverizzare la superficie delle melanzane con del parmigiano grattugiato. Cuocere in forno per 15-20 minuti.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog L'appetito vien gustando:
http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/barchette-di-melanzane-ripiene/
Barche di melanzane ripiene

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico