Baccalà trentino

Baccalà trentino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Baccalà trentino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: baccalà. burro,patate,baccalà,cipolle,aglio,alloro,prezzemolo,olio d'oliva,pangrattato,parmigiano reggiano,pepe,sale,sedano rapa, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Lessare una decina di minuti a fuoco basso il baccalà in acqua bollente, scolarlo (tenere l'acqua), togliere le lische e tagliarlo a pezzi.

Lessare anche il sedano rapa.

Accostare verticalmente i pezzi di baccalà nella teglia unta e cosparsa di pangrattato (o meglio in un tegame di coccio), introdurre fra i pezzi fettine di patate e di sedano rapa; cospargere il tutto con trito di cipolla, aglio e prezzemolo e con l'alloro, irrorare con l'olio e distribuire il burro a fiocchettini, salare e pepare.

Mettere in forno a 230°, dopo un quarto d'ora, versare il brodo di cottura del baccalà, fino a coprire il tutto, spolverizzando col formaggio grattugiato e rimettere in forno.

A fine cottura il liquido dovrà essere completamente assorbito.

Servire nella teglia o nel tegame di coccio.
Baccalà trentino

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 65 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico