Baccalà mantecato (4)

Baccalà mantecato (4) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Baccalà mantecato (4). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: baccalà. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Immergete il baccalà con la pelle in una casseruola di acqua fredda e portate a bollore.

Contate 10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, quindi togliete il pesce e lasciatelo sgocciolare.

Eliminate la pelle e le lische e schiacciate ripetutamente la polpa del baccalà con una forchetta in modo da ridurla in briciole, sbucciate l'aglio e schiacciatelo unitamente al pesce per ottenere un purè.

Scaldate un terzo dell'olio in una casseruola e gettatevi il pesce e l'aglio.

Abbassate il fuoco al minimo e unite a poco a poco l'olio rimasto, mescolando e schiacciando continuamente con un cucchiaio di legno.

Unite poi goccia a goccia, il latte (non necessariamente tutto) finché la preparazione risulterà omogenea.

Assaggiatela e, se necessario, salate, poi unite una macinata di pepe.

Servite la crema fredda, oppure a temperatura ambiente, con crostini di pane abbrustolito ed eventualmente strofinato con l'aglio.

Baccalà mantecato (4)

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico