Baccalà alla vicentina (3)

Baccalà alla vicentina (3) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Baccalà alla vicentina (3). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: stoccafisso. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Battete a lungo lo stoccafisso per romperne le fibre, mettetelo a bagno in acqua fredda per almeno 2 giorni cambiando l'acqua un paio di volte.

Scolatelo, squamatelo, apritelo dalla parte del ventre, togliendo lische e pinne.

Soffriggete in un tegame con 5 cucchiai d'olio le cipolle affettate, appena appassite, unite il trito di acciughe, prezzemolo e aglio e insaporite, sempre a fuoco bassissimo.

Distribuite una parte di questo composto sullo stoccafisso aperto, cospargete con formaggio grattugiato, salate e pepate.

Richiudete il pesce, tagliatelo a pezzi di circa 4 dita e infarinateli.

Ungete una casseruola, meglio se di coccio, disponete i pezzi di baccalà accostati, mettete il rimanente composto e versate l'olio e il latte necessario per coprire il tutto; salate e pepate.

Cuocete a calore dolcissimo finché il latte sarà tutto concentrato, di tanto in tanto scuotete la casseruola senza rimescolare.

Servite con polenta appena fatta o con fette di polenta abbrustolite.

Baccalà alla vicentina (3)

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico