Aspic all'ananas

Aspic all'ananas

Preparazione

Scaldare mezzo litro d'acqua e sciogliervi molto bene i fogli di colla di pesce, facilitando l'operazione mescolando con un cucchiaio di legno.

Unire lo zucchero, il succo di limone e la scorza grossolanamente triturata.

Mettere ogni cosa su fuoco basso e portare a ebollizione, quindi coprire e lasciare in infusione per qualche minuto, dopo aver spento il fuoco.

In un capace tegame di coccio versare gli albumi e il vino bianco e batterli energicamente per qualche minuto, con una frusta o nel frullatore.

Versare quindi in questa miscela la gelatina ancor calda e mescolare ogni cosa con qualche energico giro di frusta.

Rimettere il tegame su fuoco molto basso e lasciare sobbollire per circa 10 minuti, badando che l'ebollizione rimanga appena accennata.

Bagnare un tovagliolo di tessuto sottile e filtrare attraverso questo la gelatina così preparata; conservarla in luogo fresco.

Nel frattempo preparare la frutta: sbucciare le arance e liberare ogni spicchio da semi e pellicine bianche, tagliare la banana a rondelle e togliere il nocciolo alle ciliegie.

Mettere in frigorifero, nella parte più fredda, lo stampo ben asciugato e, quando sarà diventato ben ghiacciato, versarvi dentro un poco di gelatina quasi rappresa, facendola aderire alle pareti.

Ripetere più volte questa operazione, affinché lo stampo si foderi completamente di gelatina, alternando alcuni minuti di frigorifero per facilitare l'operazione.

Sistemare le fette di ananas sul fondo e sulle pareti dello stampo, facendole aderire alla gelatina rappresa con una leggera pressione.

Al centro di ciascuna fetta mettere una ciliegia e quindi tutta l'altra frutta.

Versare nello stampo la rimanente gelatina e conservare in frigorifero (ma non sotto zero) fino al momento di servire.

Per sformare basterà avere l'accortezza di immergere per un attimo soltanto lo stampo in acqua calda.

Va servito molto freddo, come dessert, accompagnato da piccola pasticceria secca (petit fours, baci, ecc.) o da biscottini tipo "lingue di gatto".

In stagione si può arricchire unendo una ventina di chicchi d'uva bianca molto dolce, accuratamente sbucciati.
Aspic all'ananas

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico