Arrosto di vitello al cartoccio

Arrosto di vitello al cartoccio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Arrosto di vitello al cartoccio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: champignons. brodo vegetale,burro,prosciutto cotto,champignons,arrosto di vitello arrotolato,spalla di vitello,noce di vitello,noce moscata,pepe,pomodori maturi,prezzemolo,sale,scalogne,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Pulite e tritate, separatamente, gli champignons, il prezzemolo e gli scalogni.

Fate fondere il burro in una padella e ponetevi a soffriggere il trito preparato; dopo 5 min, aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e spappolati con una forchetta.

Fate cuocere a fuoco basso fino a quando tutta l'acqua dei pomodori e dei funghi sarà evaporata e il sugo si presenterà ristretto.

Salate, pepate e insaporite con un pochino di noce moscata grattugiata.

Bagnate con il vino bianco, mescolate e fate di nuovo addensare il sugo.

Disponete sul piano di lavoro una lunga striscia di carta di alluminio e adagiatevi 2 fette di prosciutto, private dell'eventuale grasso.

Distribuite sul prosciutto la metà del trito preparato e su questo adagiate l'arrosto di vitello.

Salate, pepate e coprite con il restante trito e con le due fette di prosciutto rimaste.

Chiudete il cartoccio, posando in superficie un altro foglio di alluminio e serrando bene i bordi, evitando però di comprimere troppo gli ingredienti.

Adagiate il cartoccio in una teglie e versatevi tutt'intorno il brodo; quindi introducete in forno, riscaldato a 220° e fate cuocere per 1 ora e 1/2.

Scaduto il tempo indicato, estraete la teglia, prelevate il cartoccio con due grosse posate e adagiatelo sopra a un piatto di servizio; quindi apritelo ripiegando lateralmente la carta di alluminio: taglierete l'arrosto in tavola
Arrosto di vitello al cartoccio

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico